Il Lazio è Open Data

I due avvisi pubblici mettono a disposizione 12 milioni di euro per il potenziamento dei servizi Ict nel territorio attraverso l'Attività I.7 del POR FESR Lazio 2007-2013.

Obiettivo dei bandi, gestiti da Filas, è promuovere l’e-government e la pubblicazione degli open data da parte degli enti pubblici locali e incentivare le aziende a riutilizzare le informazioni pubbliche e a creare applicazioni innovative basate su questi dati.

Nel dettaglio, 6 milioni di euro sono destinati a Pmi di produzione e servizi in forma singola o aggregata e a consorzi di imprese del Lazio per attività finalizzate a sviluppare, sulla base dei dati in possesso delle amministrazioni pubbliche (patrimonio informativo pubblico), software e servizi capaci di valorizzare l’open data, o a produrre dataset di open data significativi: dalla cartografia ai dati anagrafici, dalle farmacie ai musei aperti, fino ai punti di raccolta differenziata nei comuni.

I contributi saranno pari al 70% dell’investimento per le Pmi (con un tetto massimo di 150mila euro) e al 75% per le aggregazioni di imprese (tetto massimo: 200mila euro).

Di seguito i costi ammissibili (al netto dell’IVA):

• costi relativi a investimenti materiali in macchinari e attrezzature tecnologiche, hardware e software, nuovi di fabbrica, limitatamente alle quote di ammortamento relative al periodo di durata del progetto
  • costi per acquisizione di brevetti e diritti di licenze
  • costi dei servizi di consulenza e di servizi equivalenti
  • costi del personale interno e/o dei soci operativi direttamente coinvolti nell’attività progettuale per una quota non superiore al 20% del costo totale del progetto
  • costo di nuovo personale (esclusivamente giovani con meno di 35 anni), assunto successivamente alla presentazione della domanda
  • costi generali ed accessori, gli oneri per la fidejussione e per le aggregazioni, nel limite massimo del 10% dell’investimento ammesso.

Le domande di partecipazione al bando Pmi potranno essere presentate via web, attraverso la sezione “bandi on line” del sito www.filas.it , dal 17 settembre 2012 al 30 giugno 2013, salvo esaurimento delle risorse finanziarie.

Per consultare la documentazione sui bandi clicca qui

Per ricevere informazioni dai nostri esperti, compila il MODULO ON-LINE