MyCNA

Reti di impresa: un bando per l'artigianato digitale

Dal Ministero dello Sviluppo Economico un bando per reti di imprese che operano nel campo della manifattura sostenibile e dell’artigianato digitale.

CHIEDI INFORMAZIONI

I soggetti ammessi sono associazioni o raggruppamenti temporanei di imprese, contratti di rete o consorzi che siano costituiti  da almeno 5 imprese e vedano al loro interno la presenza di imprese artigiane o microimprese in misura almeno pari al 50% dei partecipanti.

Il bando prevede una sovvenzione parzialmente rimborsabile (con finanziamento a tazzo zero) a copertura del 70% dell’importo del programma ammesso alle agevolazioni, e un contributo a fondo perduto pari al 20% delle spese ammissibili.

I programmi devono essere finalizzati allo sviluppo o alla creazione di:

• centri per l'artigianato digitale, anche virtuali, in cui si svolgano attività di ricerca e sviluppo finalizzate alla creazione di nuovi software e hardware a codice sorgente aperto, in grado di concorrere allo sviluppo delle tecnologie di fabbricazione digitale e di modalità commerciali non convenzionali, nonché alla diffusione delle conoscenze acquisite alle scuole, alla cittadinanza, alle imprese artigiane e alle microimprese
  • incubatori in grado di facilitare, attraverso la messa a disposizione di spazi fisici, di dotazioni infrastrutturali e di specifiche competenze, lo sviluppo innovativo di realtà imprenditoriali operanti nell'ambito dell'artigianato digitale
  • centri finalizzati all'erogazione di servizi di fabbricazione digitale come la modellizzazione e la stampa 3D, la prototipazione elettronica avanzata, il taglio laser e la fresatura a controllo numerico, nonché allo svolgimento di attività di ricerca e sviluppo centrate sulla fabbricazione digitale.

I programmi di investimento devono prevedere una spesa minima al netto dell’IVA non inferiore a 100mila euro e non superiore a 800mila euro ; devono avere una durata non inferiore a 24 mesi e non superiore a 36 mesi dalla data di ricezione del decreto di concessione e prevedere forme di collaborazione con Istituti di ricerca pubblici come Università, Istituzioni scolastiche autonome ed Enti autonomi con funzioni di rappresentanza del tessuto produttivo.

Le domande, corredate della relativa documentazione, potranno essere trasmesse a partire dalle ore 10 del 1° marzo 2017 e fino alle ore 12 del 30 marzo 2017, all’indirizzo di posta elettronica certificata dgiai.artigianatodigitale@pec.mise.gov.it.

CHIEDI INFORMAZIONI

Chiedi informazioni sul bando. Sarai ricontattato