Sicurezza sul Lavoro: dall'INAIL 26 milioni a fondo perduto

Il Contributo è pari al 50% delle spese sostenute per la realizzazione di interventi di miglioramento dei livelli di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

Progetti ammissibili a finanziamento

• Progetti di investimento (miglioramento e ristrutturazione  degli ambienti di lavoro, sostituzione di macchine e attrezzature ecc) con spese fino a 100.000 Euro.
  • Progetti per l'adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale (SGSL).

Quando presentare i progetti

Dal 28 dicembre 2011 al 7 marzo 2012, le imprese potranno compilare e salvare le domande mediante la procedura informatica disponibile nel portale INAIL, sezione Punto Cliente.

Ammontare del contributo

L'incentivo è costituito da un contributo in conto capitale nella misura del 50% dei costi del progetto.
Il contributo massimo è pari a 100.000 euro, il contributo minimo erogabile è pari a 5000 euro (solo per i progetti di investimento).

Anticipi

Sono previsti solo per i progetti di investimento pari o superiori a 60.000 euro (30.000 euro a fondo perduto)
E’ possibile richiedere un’anticipazione del 50% del contributo erogato dall’INAIL.

Tempistica dettagliata

1. Presentazione della domanda (punto cliente sito INAIL) da oggi 28 dicembre 2011 al 7 marzo 2012.
  2. Coloro che raggiungono il punteggio previsto pari a 105 punti, riceveranno un codice per l’invio della domanda.
  3. Dopo il 14 Marzo 2012, la Direzione INAIL del Lazio , indicherà la data dell’apertura dello sportello informatico per l’invio delle domande (click day).

Come si raggiunge il punteggio

In base alla:

• dimensione aziendale,
  • rischiosità dell'attività di impresa,
  • numero di destinatari,
  • finalità, tipologia ed efficacia dell'intervento,
  • collaborazione con le Parti sociali (CNA) nella realizzazione dell'intervento.

Per saperne di più compilare il MODULO ON-LINE , sarete ricontattati da un nostro consulente.

Guarda anche LE NUOVE REGOLE PER LA SICUREZZA SUL LAVORO